mercoledì 31 gennaio 2018

La tortura. La tortura nel Medioevo. La tortura nel Medioevo Germanico. L'ordalia. La prova della bilancia. La prova della bara. La prova dell'ostia consacrata

LA TORTURA

LA TORTURA NEL MEDIOEVO



La tortura nel Medioevo Germanico

L'ordalia

La prova della bilancia

Anche questa ordalia veniva spesso usata per smascherare le streghe. La procedura consisteva nel mettere sul piatto di una stadera un contrappeso accompagnato molte volte dalla Bibbia o da una reliquia e, nell'altro la persona sospettata. Il contrappeso aveva un peso inferiore a quindici libbre, circa otto chili. Era infatti opinione diffusa, che gli adepti del diavolo non pesassero più di così, in quanto il demonio li rendeva partecipi della sua natura aerea e li faceva pesare pochissimo. 
Durante i tristi anni della lotta contro le schiave di Satana, chi nella località di Oudewater era accusato di stregoneria veniva sottoposto alla pesatura: si faceva pesare, al fine di dimostrare se sil suo peso fosse tale da non essere sostenuto da una scopa e quindi poter volare. Incaricato della prova era il <<Maestro dei pesi>> che aveva un uonore importante, poiché il suo giudizio poteva essere fortemente condizionante per chi era sottoposto all'esame. Tra la metà del XVI secolo e i primi anni del XVIII furono 400 le presunte streghe a salire sulla bilancia. 
Con questo sistema nel 1728 vennero scoperti e bruciati tredici imputati di stregoneria a Szegedin, in Ungheria, costoro infatti, saliti sulla bilancia, risultarono pesare solamente mezza oncia ciascuno. 

La prova della bara

Lo iudicium feretri si basava sul fatto che il cadavere di un assassinato potesse, trovandosi al cospetto del suo assassino, segnalarne la colpevolezza sanguinando o muovendosi. Il primo caso riportato dalle fonti è quello del cadavere del re di Scozia Duflus che, nel 972, incominciò a sanguinare al cospetto del suo assassino. Anche la salma di enrico II buttò sangue dalla bocca quando gli si avvicinò il figlio ribelle Riccardo Cuor di Leone. 

La prova dell'ostia consacrata

Nella prima Lettera ai Corinzi Paolo scrive :<<... Colui che mangia e beve indegnamente il corpo e il sangue di Gesù Cristo mangia e beve la propria condanna>>. Da questo versettto deriva la prova dell'ostia consacrata, che veniva offerta a persone, soprattutto ecclesiastici, accusati di simonia. In tanti casi il colpevole non riusciva a inghiottire l'ostia oppure, dopo averla ingerita, veniva preso da convulsioni, contorcimenti eccetera. 

https://www.facebook.com/MadameVrath/
https://plus.google.com/u/0/+MadameVrath
https://twitter.com/MadVrath
https://www.linkedin.com/in/madame-vrath-402a3a3b/
https://allmadamevrath.tumblr.com/

La tortura. La tortura nel medioevo. La tortura nel medioevo Germanico. L'ordalia. L'ordalia dell'acqua bollente. La prova dell'acqua

LA TORTURA

LA TORTURA NEL MEDIOEVO

La tortura nel Medioevo Germanico

L'ordalia

La prova dell'acqua bollente 



E' una variante della prova del fuoco e consiste nel togliere da un calderone nel quale viene fatto bollire olio o acqua un oggetto benedetto che vi è stato gettato dentro, unendo le mani. Abbiamo notizia di questa ordalia nell'Edda, nella quale viene raccontata la vicenda di Gudrume, vedova di Sigurd che si è risposata con il re Atli. La schiava Erkia accusa la regina di infedeltà, e questa richiede di essere sottoposta all'ordalia: fa convicare i suoi fratelli e i suoi parenti, quindi chiede che un sacerdote venga a benedire il vaso dell'acqua bollente. Alla presenza di settecento persone la regina immerge la mano nell'acqua bollente e raccoglie sul fondo del caldaio una pietra. La sua innocenza è provata, ma ella chiede anche alla schiava di compiere lo stesso gesto. Erkia immerge la mano e la ritrae orribilmente ustionata, al che i fratelli della regina, per vendicare l'onore della sorella, la uccidono buttandola nell'acqua bollente. 

La prova dell'acqua



Questa ordalia è stata molto usata soprattutto in relazione alle accuse di stregoneria: le indiziate venivano legate mani e piedi e gettate in un corso d'acqua: se affondavano erano innocenti, se galleggiavano erano colpevoli. Quelle che superavano la prova andando a fondo, spesso morivano affogate, ma altre volte erano tratte in salvo con appositi congegni. L'acqua, essendo un elemento puro, respingeva i peccatori, e in particolare coloro che avevano contatti con il diavolo. 
Una variante della prova dell'acqua consisteva nel fare immergere una parte del corpo in un recipiente contenente acqua benedetta: se l'arto ne usciva scottato la persona era sicuramente schiava del demonio e andava processata per stregoneria. 

https://www.facebook.com/MadameVrath/
https://twitter.com/MadVrath
https://allmadamevrath.tumblr.com/
https://www.linkedin.com/in/madame-vrath-402a3a3b/
https://plus.google.com/u/0/+MadameVrath

giovedì 25 gennaio 2018

La tortura. La tortura nel Medioevo. La tortura nel Medioevo Germanico. L'ordalia. La prova del fuoco. La prova del ferro rovente

LA TORTURA

LA TORTURA NEL MEDIOEVO

La tortura nel Medioevo Germanico

L'ordalia

La prova del fuoco



Il fuoco, era uno dei mezzi più usati come ordalia. La proova, consisteva nel passare indenne attraverso corridoi infucati, oppure camminare su uno strato di carboni ardenti o riuscire a tenere in mano un ferro arroventato senza ustionarsi. Questa prova era molto usata tra gli ecclesiastici, per provare la veridicità delle accuse di simonia o la mancata osservanza dei voti di povertà e castità eccetera. 
Le cronache coesve riportano una grossa percentuale di successo: la maggior parte dei sottoposti a giudizio rimaneva indenne alle ustioni. 
Un esempio emblematico che riguarda Pietro Aldobrandini, monaco fiorentino di Vallombrosa, che nel 1603 accusò di simonia il vescovo di Firenze e volle essere sottoposto alla ordalia del fuoco per provare la veridicità delle sue accuse. Secondo il Baronius, che riporta il caso nei suoi Annales Ecclesiastici del 1588-1607, Aldobrandini passò indenne tra due cataste di legno infuocate distanti l'una dall'altra appena mezzo braccio. A un certo punto gli cadde un fazzoletto ed egli, incurante delle fiamme, tornò indietro per prenderlo. Da questo momento fu chiamato Petrus Igneus e divenne prima vescovo di Albano e poi cardinale. 

La prova del ferro rovente



All'ordalia del ferro rovente a volte vennero sottoposti anche nobili e addirittura regnanti: è quello che successe alla regina Cunegonda di Lussemburgo, moglie di Enrico di Baviera, che venne accusata di adulterio e per discolparsi tenne in mano una sbarra di ferro arroventata, come fosse un mazzo di fiori. 
La regina Emma dii Normandia, vedova di re Elteredo d'Inghilterra, fu accusata dal figlio Edoardo il Confessore di adulterio con il vescovo di Winchester e fu costretta a camminare su vomeri ardenti. Denudatasi fino alle ginocchia, la donna passò sui ferri incandescenti sotto lo sguardo stupito della folla, senza riportare alcuna ustione. 
Altre prove del fuoco consistevano nel far tenere ai frati accusati di essersi sottratti al voto di castità dei carboni accesi nella tonaca, nel mettere in mano a imputati di furto una chiave arroventata, nel far sdraiare su un letto ardente i sospettati di sodomia. 

https://www.facebook.com/MadameVrath/
https://twitter.com/MadVrath
https://allmadamevrath.tumblr.com/
https://www.linkedin.com/in/madame-vrath-402a3a3b/
https://plus.google.com/u/0/+MadameVrath

La tortura. La tortura nel Medioevo . La tortura nel Medioevo Germanico. L'ordalia

LA TORTURA

LA TORTURA NEL MEDIOEVO

La tortura nel Medioevo Germanico

L'ordalia



<<Se un uomo viene condannato ed è innocente la colpa dell'ingiusta condanna è da ascriversi al giudice che non ha saputo ben giudicare. Ma se al giudice-uomo, viene sostituito il guidice Dio si elimina ogni possibilità di errore. Da questo ineccepibile ragionamento nasce il cosiddetto Giudice di Dio o Ordalia>>. 
Il termine ordalia deriva secondo alcuni da ordalium, una parola usata nel latino mediavale barbarico, mutata dall'anglosassone ordeal, che significa giudizio, e designa ogni procedimento giuridico per mezzo del quale si pensa di poter coinvolgere le divinità a manifestare il loro giudizio sull'innocenza o la colpevolezza di un imputato. 
L'ordalia è molto antica: è presente già nel Codice di Hammurabu, nel quale vi è la possibilità del giudizio di Dio quindi non esistono prove sufficienti di colpevolezza. Ma è soprattutto nella legge mosaica che troviamo tracce concrete di ordalie. Questa, ad esempio prevedeva che a una donna accusata di adulterio fosse data da bere la cosiddetta acqua amara, come si legge nel Deuteronomio. <<l'eterno parlò a Mosè dicendo: Parla ai Figli d'Israele e dì loro: quando una donna sarà caduta in colpa e disprezzando suo marito essa si sarà avvicinata a un altro uomo, ma in modo che il marito non abbia potuto scoprire  il caso e il suo adulterio rimanga nascosto senza che essa possa essere riconosciuta colpevole per mezzo di testimoni perché non è stata sorpresa in questo delitto, se il marito è trascinato dalla gelosia verso sua moglie, veramente colpevole o accusata da un falso sospetto, egli la condurrà davanti al sacerdote che terrà tra le mani le acque amarissime sulle quali ha pronunciato le maledizioni con esecrazioni, la scongiurerà e le dirà: Se un uomo estraneo non si è avvicinato a te queste acque amarissime, cariche di maledizioni non ti nuoceranno, ma se tu ti sei contaminata avvicinandoti a un altro uomo, queste maledizioni cadranno su di te. Che il signore ti renda un oggetto di maledizione e un esempio per tutto il suo popolo, che faccia marcire la tua coscia, che il tu ventre si gonfi e scoppi. E la donna risponderà: Amen, Amen. Allora il sacerdote scriverà queste maledizioni su un libro e le cancellerà dopo con queste acque amarissime cariche di maledizioni e glie le darà a bere. Quando essa le avrà bevute, se si è macchiata e ha disprezzato suo marito sentendosi colpevole di adulterio, il suo ventre si gonfierà e la sua coscia marcirà. Se invece è innocente non risentirà alcun male e resterà feconda>>. 
Nel Libro di Giosuè Dio proibiisce la prova del fuoco, vietando ai credenti di fare passare il proprio figlio e la propria figlia attraverso il fuoco, come era d'uso fare.
L'ordalia conosce però un periodo di grande affermazione nell'Occidente cristiano, tre il IX e il XIII secolo, anche se le prime fonti che regolano questo statuto vengono fatte risalire al re franco Clodoveo nel V-VI secolo. 
La massima affermazione dell'ordalia è avvenuta tra i popoli barbari, in particolare tra i Germani. Alla base vi era l'assoluta fiducia che Dio non avrebbe lasciato condannare un innocente, ma avrebbe aumentato le sue forze e la resistenza al dolore, mentre avrebbe abbattuto le difese dei colpevoli. Una delle ordalie più usate era il cosiddetto Duello di Dio, nel quale i contendenti si battevano fino alla morte di uno dei due. La posizione della Chiesa nei confronti di questi giudizi di Dio non è sempre stata univoca: sebbene accettata dalla maggior parte dei cristiani, l'ordalia ebbe anche qualche avversatore, come ad esempio papa Stefano V, che nell'887 sconsigliava all'arcivescovo di Magonza l'uso di questa pratica. Altri pontefici contrari alle ordalie furono Alessandro II (1061-1073), Innocenzo III (1198-1216) e Gregorio XI (1370-1378). 

https://www.facebook.com/MadameVrath/
https://allmadamevrath.tumblr.com/
https://www.linkedin.com/in/madame-vrath-402a3a3b/
https://plus.google.com/u/0/+MadameVrath
https://twitter.com/MadVrath

lunedì 15 gennaio 2018

Versailles Episode 2 A Palace of Pleasure









Stanley Weber. Louis XV



http://uominiedonnenellastoria.blogspot.it/
https://www.facebook.com/MadameVrath/
https://www.facebook.com/StanleyWeber.FP/?ref=br_rs
https://www.facebook.com/stanleyweberofficial/
https://www.instagram.com/stanweber_fans/
https://www.instagram.com/stanley_weber/
https://www.instagram.com/madame.vrath/
https://twitter.com/stanleyweber
https://twitter.com/MadVrath
https://www.linkedin.com/in/madame-vrath-402a3a3b/
https://plus.google.com/u/0/+MadameVrath
http://stanley-weber.tumblr.com/
https://allmadamevrath.tumblr.com/

giovedì 11 gennaio 2018

Britannia | Coming in 2018









La civilizzazione... la civilizzazione non si crea combattendo e uccidendo, ma con uno scambio culturale ...nessuno ha torto e nessuno ha ragione. 
Madame Vrath


https://www.instagram.com/madame.vrath/
https://www.instagram.com/stanweber_fans/
https://www.instagram.com/stanley_weber/
https://www.facebook.com/MadameVrath/
https://www.facebook.com/stanleyweberofficial/
https://www.facebook.com/StanleyWeber.FP/
http://www.psicologiaefilosofiaumana.psicologiaefilosofiaumana.com/
http://www.filosofiealternative.filosofiealternative.com/
https://www.linkedin.com/in/madame-vrath-402a3a3b/
https://twitter.com/stanleyweber
https://twitter.com/MadVrath
http://stanley-weber.tumblr.com/
https://allmadamevrath.tumblr.com/
https://plus.google.com/u/0/+MadameVrath
https://madamevrath.blogspot.it/
https://riflessionidamadamevrath.blogspot.it/

L'inutilità della guerra


"Pur senza giungere all'estremismo di Marinetti che considerava la guerra "la sola igiene del mondo", circolava fra gli intellettuali italiani l'idea che il confronto bellico, ancorché doloroso, fosse comunque necessario; un passo obbligato per attuare una rigenerazione morale ritenuta indispensabile per un paese come l'Italia, appena formatosi come nazione e con qualche conto ancora aperto sul piano dell'irrdentismo."
Da Romanzo italiano del Novecento di Sergio Pautasso

Non c'è nessun vantaggio nella guerra e nessuna necessità di farla, serve solo a far diventare le persone più cattive, a produrre negatività e morte. Se tutte le persone a livello globale, vivessero seguendo il buon senso, la guerra non sarebbe più necessaria. 
Madame Vrath

http://riflessionidamadamevrath.blogspot.it/
https://letteraturaenaturaumana.blogspot.it/
http://www.filosofiealternative.filosofiealternative.com/
http://www.psicologiaefilosofiaumana.psicologiaefilosofiaumana.com/
https://www.facebook.com/MadameVrath/
https://twitter.com/MadVrath
https://plus.google.com/u/0/+MadameVrath
https://www.linkedin.com/in/madame-vrath-402a3a3b/
https://allmadamevrath.tumblr.com/
https://www.instagram.com/madame.vrath/