LA TORTURA
LA TORTURA NEL MEDIOEVO
La tortura nel Medioevo Germanico
L'ordalia
La prova della bilancia
Anche questa ordalia veniva spesso usata per smascherare le streghe. La procedura consisteva nel mettere sul piatto di una stadera un contrappeso accompagnato molte volte dalla Bibbia o da una reliquia e, nell'altro la persona sospettata. Il contrappeso aveva un peso inferiore a quindici libbre, circa otto chili. Era infatti opinione diffusa, che gli adepti del diavolo non pesassero più di così, in quanto il demonio li rendeva partecipi della sua natura aerea e li faceva pesare pochissimo.
Durante i tristi anni della lotta contro le schiave di Satana, chi nella località di Oudewater era accusato di stregoneria veniva sottoposto alla pesatura: si faceva pesare, al fine di dimostrare se sil suo peso fosse tale da non essere sostenuto da una scopa e quindi poter volare. Incaricato della prova era il <<Maestro dei pesi>> che aveva un uonore importante, poiché il suo giudizio poteva essere fortemente condizionante per chi era sottoposto all'esame. Tra la metà del XVI secolo e i primi anni del XVIII furono 400 le presunte streghe a salire sulla bilancia.
Con questo sistema nel 1728 vennero scoperti e bruciati tredici imputati di stregoneria a Szegedin, in Ungheria, costoro infatti, saliti sulla bilancia, risultarono pesare solamente mezza oncia ciascuno.
La prova della bara
Lo iudicium feretri si basava sul fatto che il cadavere di un assassinato potesse, trovandosi al cospetto del suo assassino, segnalarne la colpevolezza sanguinando o muovendosi. Il primo caso riportato dalle fonti è quello del cadavere del re di Scozia Duflus che, nel 972, incominciò a sanguinare al cospetto del suo assassino. Anche la salma di enrico II buttò sangue dalla bocca quando gli si avvicinò il figlio ribelle Riccardo Cuor di Leone.
La prova dell'ostia consacrata
Nella prima Lettera ai Corinzi Paolo scrive :<<... Colui che mangia e beve indegnamente il corpo e il sangue di Gesù Cristo mangia e beve la propria condanna>>. Da questo versettto deriva la prova dell'ostia consacrata, che veniva offerta a persone, soprattutto ecclesiastici, accusati di simonia. In tanti casi il colpevole non riusciva a inghiottire l'ostia oppure, dopo averla ingerita, veniva preso da convulsioni, contorcimenti eccetera.
https://www.facebook.com/MadameVrath/
https://plus.google.com/u/0/+MadameVrath
https://twitter.com/MadVrath
https://www.linkedin.com/in/madame-vrath-402a3a3b/
https://allmadamevrath.tumblr.com/
Nessun commento:
Posta un commento