martedì 23 maggio 2017

Il Rinascimento. Inquadrare il Rinascimento. Contesti


INQUADRARE IL RINASCIMENTO

Contesti

Un altro tema centrale degli studi sulla ricezione è quello del <<contesto>>, una metafora che proviene dall'arte della tessitura. Il termine <<contesto>> ha progressivamente allargato il suo significato sino a riferirsi  a tutte le circostanze culturali sociali e politiche che circondano un testom un'immagine, un'idea un'istituzione e via dicendo. <<Recepire>> creativamente determinate idee significa in pratica adottarle a un nuovo contesto. Questo processo di adattamento implica la partecipazione a un doppio movimento. La ricontestualizzazione, ricollcazione o addomesticamento. In quest'ultimo caso, non dovremo analizzare la logica della loro selezione e l'uso che ne viene fatto per dar vita a uno stile autonomo caratteristico. Gli elementi classici e italiani venivano spesso <<reincorniciati>>, e in altre parole assumevano un nuovo significato. Si possono trovare casi di bricolage: combinazioni (operazioni consapevoli o semplici risultati di fraintendimenti del testo o dell'immagine originaria), in altre p. 
Uno studio della ricezione europea del Rinascimento deve interessarsi anche del modo in cui i contemporanei percepivano e interpretavano sia l'antichità che l'Italia. Molti detestavano le <<mode>> italiane, come le chiamavano, e soprattutto la tendenza a <<scimmiottare>> i costumi e le usanze italiani. Altri vedevano con sospetto le culture greche e romane dell'antichità a causa della loro natura pagana. Ma anche molti ammiratori dell'Italia e dei classici avevano a volte punti di vista e stati d'animo piuttosto ambivalenti. I rapporti tra gli scrittori e gli artisti europei e i loro modelli classici o italiani erano spesso relazioni di amore e odio, dove l'ammirazione e l'invidia tendevano curiosamente a bilanciarsi. Le prese di distanza dai modelli erano spesso determinate dal desiderio di superarli. Oltre al processo della ricezione, sarà pertanto necessario analizzare anche le resistenze opposte al Rinascimento: per esempio quelle del cristianesimo nei confronti del paganesimo, della logica nei confronti della retorica, gli abitanti del nord Europa nei confronti degli italiani. Come la ricezione, anche qui diversi gruppi manifestarono livelli più o meno alti di resistenza alle nuove tendenze. 

"Come risulta evidente dalla storia dell'umanità, il cristianesimo, come tutte le religioni inventate dall'uomo, aboliscono la "conoscenza" dalle menti umane, indirizzandole totalmente verso dottrine create dall'uomo, spacciate per divine." 

Madame Vrath

https://www.facebook.com/MadameVrath/
https://plus.google.com/u/0/+MadameVrath
https://twitter.com/MadVrath
https://www.linkedin.com/in/madame-vrath-402a3a3b/
https://it.pinterest.com/madamevrath/
https://vk.com/madamevrath

Nessun commento:

Posta un commento