Firenze.
INQUADRARE IL RINASCIMENTO
Centri e periferie
La scelta della prospettiva della ricezione, l'enfasi sul <<ricevente>> implica anche un particolare interesse all'interazione tra movimenti e condizioni locali. Di qui la decisione di dedicare un'attenzione maggiore dell'usuale alle regioni periferiche d'Europa. Dov'è il centro d'Europa? A Praga, forse o da qualche altra parte in Europa <<centrale>>? O a Firenze che fu indubbiamente per un certo tempo il centro del Rinascimento? O a Roma, i cui abitanti pretendevano di vivere al <<centro del mondo>>? I termini del Rinascimento possono essere fiissati rigidamente, e dipendono sempre dl periodo, dalla singola arte o dalla discipline che saranno prese in esame.
Nelle arti visive, l'Ungheria, o comunque Buda e il suo circondario, svolsero un ruolo centrale alla fine del Rinascimento si fece sentire prima che nel resto d'Europa anche se il paese aveva una collocazione geografica perfierica e culturalmente rappresentava un ibrido, attestato com'era proprio sulla linea di confine tra cristianesimo e Islam. In Croazia, grazie alla sua vicinanza all'Italia le principali tendenze dell'arte, dell'Umanesimo e della letteratura rinascimentali vi si affermarono relativamente presto. Kochanowski, vedeva un modello di periferia nell'Inghilterra. L'Inghilterra fu una zona periferica soprattutto alla fine del XVI secolo, quando le guerre di religione in Francia e nelle Fiandre avevano reso gli spostamenti verso le isole britanniche insolitamente difficili e pericolosi.
La creatività si rivelava al tempo stesso più necessaria e più visibile proprio nei luoghi in cui la distanza culturale dell'Italia era in una determinata fase o in un determinato ambito più accentuata. La mancanza del retroterra urbano indispensabile per il Rinascimento e il predominio dell prosa sulla poesia. L'accento sulle periferie favorisce una messa a punto più precisa degli stili locali per quanto riguarda l'arte, la letteratura, l'istruzione. Dal centro, questi stili sono stati spesso percepiti come fonte di <<corruzione>> o di <<provincializzazione>> del modello originale evidenziando soprattutto le perdite, i lati negativi. Dalla periferia, si coglie piuttosto un processo creativo di adattamento, assimilazione, <<sincretismo>>.
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