lunedì 7 maggio 2018

Violenza sinonimo di debolezza


L'Inquisizione e l'uso della tortura da parte di questa sono stati a lungo studiati dal diritto; l'opera di frà Eliseo Masini è stata esaminata e commentata da Italo Mereu, titolare della cattedra di Storia del diritto italiano nella facoltà di giurisprudenza dell'Università di Ferrara. 
Storia dell'intolleranza in Europa (Milano, 1990, II edizione) nasce come saggio di storia, dedicato al <<volto demoniaco del potere>>. Studia le forme di violenza che hanno costituito uno dei cordoni dell'ordinamento penale che può essere riassunto nella formula: consenso o repressione. 
Due istituzioni fondanti la formula sono il sospetto e l'intolleranza, matrice del sospetto stesso. 
Sia il sospetto sia l'intolleranza sono sempre stati due degli aspetti dei quali la ragion di Stato si è servita per ottenere un consenso per eliminare gli oppositori.
Da La tortura. Di Laura Rangoni

Chi usa la violenza per eliminare gli oppositori, è consapevole di essere molto, molto debole, a livello sociale, psicologico, personale, Se si opera nel giusto, sono sufficienti la decisione e la determinazione, è molto più saggio giungere a compromessi, per arrivare al bene comune. In un'atmosfera di pace, il "marcio" si autoelimina.
Madame Vrath

https://www.facebook.com/MadameVrath/
https://plus.google.com/u/0/+MadameVrath
https://twitter.com/MadVrath
http://madamevrath.blogspot.it/
http://riflessionidamadamevrath.blogspot.it/
http://www.filosofiealternative.filosofiealternative.com/
http://www.psicologiaefilosofiaumana.psicologiaefilosofiaumana.com
https://allmadamevrath.tumblr.com/
https://www.reddit.com/user/MadameVrath/

Nessun commento:

Posta un commento