Archivio blog

sabato 13 ottobre 2018

L'Inquisizione in Italia. La milizia della parola contro gli eretici. Testimoni del Vangelo o giudici contro la cristianità?

L'INQUISIZIONE IN ITALIA 

La violenta repressione iniziale dei catari tra crociata e <<grande devozione>>

Gli inizi dell'ufficio inquisitoriale negli anni '30 del Duecento



La milizia della parola contro gli eretici

La mobilitazione dei domenicani come giudici inquisitoriali accompagnò la loro mobilitazione come predicatori e testimoni della fede, richiesta dal papa negli stessi anni in funzione antiereticale. Mentre nella bolla di canonizzazione di sant'Antonio da Padova, anch'eglifrate minore, datata 23 giugno 1232: la sua santità rientra tra i <<segni e prodigi attraverso i quali l'eretica pravità è confusa e la fede cattolica è confermata>>. Queste idee diventano la struttura portante della bolla di canonizzazione di Domenico, datata 7 luglio 1234, nel testo della quale la santità di Domenico è inserita <<in una grandiosa prospettiva di storia della milizia cristiana>>, realizzata attraverso la milizia della parola ed espressa in termini militareschi e militanti. La predicazione e la testimonianza di vita evangelica è rivolta <<ad esprimere l'eretica pravità scacciare i vizi, insegnare la regola della fede e ammaestrare gli uomini nei sani costumi>>. Secondo le parole della bolla, Dio <<fece avanzare le schiere dei frati Predicatori e Minori con eletti comandanti destinate al comune comabttimento, suscitando lo spiirito di san Domenico. Tutta la setta degli eretici tremò, tutta la chiesa dei fedeli esultò>>. 

Testimoni del Vangelo o giudici di crimini contro la cristianità?

In parecchi libri gli storici discutono se il lettore più rilevante nella definitiva eliminazione del catarismo fuil rinnovamento interno della Chiesa attraverso la testimonianza e la predicazione dei domenicani e dei francescani, oppure l'atttività giuduziaria degli stessi ordini mendicanti contro i delitti di fede. La questione va impostata in termini più generali e a diversi livelli: la curiosità occidentale si percepisce come una cittadella assediata dall'esterno e attaccata dall'interno. Il nemico esterno, l'Islam, a sua volta è una cittadella con le armi spianate, mentre i nemici itnerni sono cristiani alla ricerca di esperienze evangelichhe più profonde, che invece dalle autorità ecclesiastiche e dai teologi sono considerate una minaccia delle credenze-base della società. Gli eretici, vengono quindi oombattuti con le armi crociate, come i nemici esterni, convertiti con le armi della predicazione e dell'azione giudiziaria, ed eliminati fisicamente con il rogo se non resta altra soluzine per ristabilire il bene ultimo della cristianità. 
Gli strumenti di convinzione e gli strumenti duri di coercizione sono dunque strettamente complementari, non contrapposti e anche la coercizione mira alla conversione, imposta con la paura della morte, Ci sono molti più studi sulla vita religiosa, l'ispirazione interiore, l'ordinamento e le attività degli ordini mendicanti piuttosto che sull'azione dei loro inquisitori e queste disaparità di studi può falsare la valutazione complessiva. E' impossibile districare gli effetti della predicazione da quelli dell'ufficio inquisitoriale, della predicazione da quelli dell'ufficio inquisitoriale, che vanno invece considerati assieme con due modalità di un'unica missione assegnata dal papa ai frati mendicanti. 
I movimenti di tipo pauperistico-evangelico, furono percepiti con miinor timore e alcuni piccoli gruppi, vennero anche reiseriti nelle strutture clericali della Chiesa, mentre le chiese catare avevano dottrine più difformi dai fondamenti della morale della cristianità, un'indifferenza verso gli sviluppi della civiltà mercantile e quindi una fragilità-interna, e inoltre venivano percepite come un'anti-chiesa organizzata, un grave e minaccioso pericolo per al società. I domenicani, e più tardi i francescani. contribuirono in modo dedcisivo ad accentuare gli effetti di questa fragilità interna dei catarismi per mezzo della loro testimonianza eangelica e della loro convinta predicazione. e originario la portata dei movimenti dualisti attraverso la repressione realizzata con i processi, le abiure e le condanne capitali, facendo coesistere testimonianza esemplare e sopraffazione violenta.

https://www.facebook.com/MadameVrath/
https://twitter.com/MadVrath
https://www.linkedin.com/in/madame-vrath-402a3a3b/
https://allmadamevrath.tumblr.com/
https://www.instagram.com/madame.vrath/
https://www.reddit.com/user/madamevrath
https://plus.google.com/u/0/+MadameVrath?tab=wX


Nessun commento:

Posta un commento